redazione bollettini

I bollettini agrometeorologici sono un importante strumento di assistenza tecnica indiretta, con cui vengono fornite settimanalmente agli agricoltori indicazioni operative riguardo l’andamento climatico, lo stato delle coltivazioni e gli eventuali interventi colturali da effettuarsi, in particolare per quanto concerne quelli di difesa delle colture nei confronti dei vari patogeni e parassiti.

Questo servizio agli agricoltori è stato attivato in Provincia di Parma a partire dagli anni 90 ed era inizialmente rivolto agli agricoltori che utilizzavano tecniche di produzione integrata. Ormai da molti anni però viene redatto anche un bollettino di produzione biologica, specificatamente rivolto ai produttori biologici della Provincia.

Dal 2018, in seguito all’approvazione del progetto, presentato da C.R.P.V., “Servizi di supporto all’applicazione della misura 10.1 “Pagamenti agroclimatici ambientali’ e 11.1 ‘Agricoltura biologica” del Programma di Sviluppo rurale (PSR) 2014 – codice cig. 7008901812”, il coordinamento dell’attività per la redazione del Bollettino provinciale di produzione integrata e biologica in provincia di Parma e di Piacenza è stato affidato all’azienda Agraria Sperimentale Stuard.

La redazione del Bollettino è il frutto della fattiva collaborazione dei tecnici dell’Azienda Stuard, del Consorzio Fitosanitario di Parma, delle Associazioni dei Produttori (ASIPO, AINPO,CNB), O.I. Pomodoro, dei tecnici che forniscono assistenza di campo alle aziende agricole e dei rivenditori di mezzi tecnici.

Il Bollettino viene redatto tutte le settimane, inviato a tutti coloro che ne fanno richiesta e pubblicato sul sito della Regione Emilia Romagna all’indirizzo http://agricoltura.regione.emilia-romagna.it/fitosanitario/doc/bollettini/bolletini-regionali-2018/parma.

Per ricevere settimanalmente il Bollettino, basta inviare una mail di richiesta a c.piazza@stuard.it o Valentino.Testi@regione.emilia-romagna.it

LINK  all’archivio dei bollettini.